lunedì 2 maggio 2016

Ritorna Vanilla Ice...Lab!

Con un pò di ritardo, vi voglio raccontare di un grande ritorno, quello di Pina Molitierno, maestra gelatiera, già da tempo nella lista dei migliori cinquanta gelatieri italiani.
E' passato quasi un anno dalla chiusura della gelateria di Corso Trieste a Caserta, ma in questo periodo Pina è stata attivissima, passando dalla consulenza e collaborazione presso altre gelaterie alla partecipazione ad importanti eventi nel settore enogastronomico, brillando sia ad Expo che al Sigep di Rimini,  in collaborazione con la Conpait.
Ed è proprio il gelato presentato al Sigep, al mascarpone di bufala, che diventa copertina del libro "La Dolce Italia".
All'inizio del 2016, più o meno, Pina Molitierno, insieme al socio Lucio Iorio, decide di tornare "attivamente" in pista con quella che per lei è una vera passione, ossia la creazione di gelati e semifreddi, tutti a base di ingredienti naturali ed accuratamente selezionati, aprendo un laboratorio.
Si sposta così dal centro di Caserta alla periferia, San Clemente per la precisione, e apre il "Vanilla Ice Lab", il laboratorio delle meraviglie, appunto, nel quale Pina produce i suoi splendidi gelati prevalentemente su commissione: molti ristoranti, pizzerie e strutture ricettive in genere in Campania propongono in carta le sue specialità, anche se pian pianino sarà possibile degustarle anche in sede.
Per i suoi gelati Pina seleziona solo i migliori ingredienti quindi, solo le migliori nocciole, il miglior pistacchio, cioccolato fondente monorigine peruviano, frutta di prima scelta e soprattutto pochissimi zuccheri, in un perfetto equilibrio di gusti reso possibile dalla sua maestria.
Il 29 marzo il Laboratorio è stato presentato alla stampa e agli addetti al settore e, ovviamente, Pina per l'occasione ha offerto un assaggio delle sue creazioni.
Il brindisi è stato accompagnato da un eccezionale gelato al pecorino con fave e pappadam e sorbetto al limone e mandarino tardivo di Ciaculli. 
A seguire è stata offerta una degustazione dei gusti più rappresentativi, quali, appunto, il "Vanilla Ice", a base di cannella nocciole e frutti di bosco, il gusto "L'Aura", gelato al cioccolato peruviano dedicato alla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, "Fantasia siciliana", un perfetto mix di mandorle e pistacchi, la "Cassata" e tanti altri ancora.

Brindisi con gelato al pecorino fave e pappadam e sorbetto al limone e mandarino tardivo di Ciaculli.

 
Bignè ricoperti di cioccolato fondente con crema nocciola.
Alcuni dei gusti di Vanilla Ice Lab.
Pina presenta la sua "Cassata".



Vanilla Ice Lab
Via Caprio Maddaloni
Caserta - San Clemente

2 commenti:

  1. Serbo un ottimo ricordo di questa serata , le mie papille gustative ancora ringraziano..! ciao Anna un bacio.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali