martedì 3 maggio 2016

L'Oro di Lucrezia, autentico oro...irpino.


AZIENDA AGRICOLA FATTORIA MARIA PETRILLO
L’Oro di Lucrezia
Fattoria Maria Petrillo, antico casolare di famiglia, ristrutturato conservando i tratti originari, tutt’intorno alberi d’ulivo nel bel mezzo dell’Irpinia.
La proprietaria Maria Petrillo, dal 2010 ha destinato il primo piano del rustico casolare a piccolo agriturismo, mentre il piano terra l’ha adibito unicamente a frantoio aziendale.
L’uliveto di proprietà, si estende per oltre 3 ettari nel Comune di Lapio e 1 ettaro nel Comune di Montemiletto, entrambi rientrano nell’areale di produzione dell’olio extravergine di oliva Irpinia Colline dell’Ufita Dop.
Circa 1500 piante dei tipici cultivar Marinese, Ogliarola e Pendolino da cui nasce Don Edoardo Misto varietale e 1000 ulivi di una varietà quasi esclusivamente irpina, la Ravece da cui il frantoio produce L'Oro di Lucrezia.
Le piante hanno un’età variabile dai 5 a 50 anni, i terreni inerbiti spontaneamente, sono tranciati senza alcuna concimazione, è questa una coltivazione certificata Biologica dall'organismo di controllo Suolo e Salute, fondata su metodi tradizionali, finalizzati ad ottenere olive per un olio dalle pregiate caratteristiche organolettiche.
A maturazione, le olive sono raccolte separatamente per cultivar, mediante brucatura a mano e agevolatori, arrivando a molitura nelle immediate 4 ore tramite l’utilizzo del frantoio aziendale a ciclo continuo a due fasi, che estrae olio a freddo, senza aggiunta d’acqua.
Vanno a molitura unicamente le olive aziendali, per una raccolta totale pari a 80 quintali circa nell’ultima annata, ottenendo 2000 bottiglie da 0,50 l
L'Oro di Lucrezia da monocultivar Raceve, si presenta di colore verde abbastanza intenso, lo si apprezza per le pregevoli caratteristiche aromatiche e gustative,Al palato il fruttato dell’oliva si alterna a note amare e piccanti, ricordi di pomodoro verde, di foglia di pomodoro e di carciofi, lo rendono piacevolmente indicato a piatti di una certa consistenza, come minestre a base di legumi, zuppe, bruschette e grigliate di carne.
L’Oro di Lucrezia ha ottenuto per il 2016 la Menzione di Merito premio Extrabio regione Campania, apprezzato anche da Gambero Rosso con “Due foglie Rosse” ed è stato riconosciuto “Grande Olio Slow Food”.



Il consumatore ha bisogno di garanzie percìò, oggi più di ieri, sceglie olio certificato, che arrivi sulla propria tavola da filiere corte e rispettose dell’ambiente.
Angela Merolla
Fattoria Maria Petrillo
www.fattoriamariapetrillo.it  
Via Fratte n.4 Lapio (AV)
Tel.3394753881   3923496880
info@fattoriamariapetrillo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali