martedì 24 maggio 2016

"Lunarossa. Il pomodoro risplende sul Golfo".

Domenica 22 maggio, presso il Circolo Rari Nantes di Napoli, Scogliera Santa Lucia 1, si è svolto il primo degli eventi fuori salone di Vitigno Italia, che contemporaneamente apriva i battenti nel vicinissimo Castel dell'Ovo.
Davanti allo spettacolare Golfo di Napoli, con il Vesuvio come sfondo, si è tenuto un particolare "aperitivo" interamente dedicato all'oro rosso campano, che si è concluso, tenendo fede al nome prescelto, con una spettacolare luna rossa che, all'imbrunire, ha illuminato il mare di magnifici riflessi dorati.   
L'evento è nato grazie alla collaborazione tra la giornalista enogastronomica Monica Piscitelli e il sommelier Tommaso Luongo, nell'ambito del loro progetto, "Sommelier del pomodoro",  che mira a far conoscere i vari tipi di pomodoro campano e per il quale, sono già in programma, per i prossimi mesi, dei seminari.
Già nei giorni precedenti, presso la sede di Via Brin di Eccellenze Campane, si era svolta una degustazione, affidata a professionisti del settore e degustatori, di varie tipologie di pomodoro campano, tra cui il Pomodorino Giallo, il Pomodoro con il pizzo, il Ciliegino, il San Marzano, il Pomodorino di Corbara e il famosissimo Piennolo del Vesuvio.

Come a Via Brin, anche al Circolo Rari Nantes il maestro Guglielmo Vuolo, già ideatore della carta dei pomodori, ha deliziato gli intervenuti con delle personali interpretazioni di pizze "al pomodoro".


 

Ha partecipato alla serata l'A.I.B.E.S. Campania che ha proposto, oltre ai classici cocktails a base di pomodoro, come ad esempio il Bloody Mary, anche delle "reinterpretazioni" ideate per l'occasione dagli allievi dell'I.P.S.E.O.A. "I. Cavalcanti" di Napoli, grazie alla guida del loro insegnante, nonche CB A.I.B.E.S., Professor Pasquale Falco.

Pomo Spritz
Bloody Mary


Mojito di Corbara






A completare l'aperitivo le bruschette, ovviamente al pomodoro, del panificatore di Melito di Napoli, Stefano Pagliuca, coadiuvato dallo chef del Circolo Rari Nantes, e una degustazione di falanghina e piedirosso dei Campi Flegrei in collaborazione con A.I.S Napoli.



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali