giovedì 12 maggio 2016

"100" e non sentirli...





Ebbene si, la famosa "Pizzeria Gorizia" del Vomero, ha festeggiato, martedì 10 maggio, i suoi primi cento anni di attività con una grande festa che ha coinvolto tutti gli abitanti del quartiere.
La Pizzeria della famiglia Grasso nasce nel 1916 a Napoli anche se non si conosce la data precisa dell'apertura.
La data del 10 maggio per i festeggiamenti è stata scelta anche perchè corrispondente al ventinovesimo anniversario della vittoria del primo scudetto del Napoli.
La celebrazione si è svolta proprio nella centralissima Piazza Vanvitelli, nel mezzo della quale era allestito il palco sul quale si sono avvicendati i numerosi ospiti della serata, peraltro magistralmente condotta da Gino Rivieccio e Barbara Petrillo.
Ad accompagnare la serata una band musicale che ha fatto da sottofondo ai vari momenti di spettacolo.
Sono intervenuti, a sottolineare la rilevanza che una attività storica come la "Pizzeria Gorizia" ha per la città di Napoli, ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.
Il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris, ha consegnato personalmente al patron del locale, Salvatore Grasso, una targa.
La consegna della targa da parte del sindaco di Napoli.

Particolare è stato anche l'intervento del vice sindaco di Gorizia che ha consegnato a Salvatore la cittadinanza onoraria della città ricevendo, a sua volta, le simboliche chiavi della storica pizzeria.
Lo "scambio" di doni tra la Pizzeria Gorizia e la città di Gorizia.

Diverse le esibizioni di personaggi dello spettacolo tra cui il cantante Carlo Missaglia, Fabrizio Fierro, figlio del compianto Aurelio, che si è anche esibito in coppia con Rivieccio, nonchè l'attrice Rosalia Porcaro.
Alcuni degli ospiti intervenuti.

Il giornalista Valerio Caprara, nel suo intervento, ha parlato del rapporto tra cinema e pizza.
Coinvolgente anche la partecipazione dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, al quale Salvatore Grasso ha consegnato una targa.
Grasso con Maurizio De Giovanni e i presentatori della serata.

Ovviamente, trovandoci a Napoli e, come già accennato prima, cadendo nel medesimo giorno anche l'anniversario del primo scudetto, non poteva mancare un momento dedicato al calcio.
Per parlare del calcio e di quello che rappresenta e ha rappresentato in passato per la città di Napoli, proprio Maurizio De Giovanni, grande tifoso azzurro, ha intervistato Corrado Ferlaino, storico Presidente del Napoli dell'era Maradona.
L'intervista a Corrado Ferlaino

A rendere omaggio alla "Pizzeria Gorizia" anche le aziende da sempre partner del locale, come per esempio la famosa cioccolateria Napoletana Gay Odin, il Teatro Diana ed altre ancora, così come i fornitori storici e alcuni rappresentanti di altrettanto storiche pizzerie della città.
Vari ospiti della serata

Nel corso della serata la famiglia Grasso ha offerto al grande pubblico intervenuto pizze a portafoglio, sfornate ininterrottamente proprio in piazza.

Dopo lo spettacolo la festa, organizzata in modo impeccabile dalla famiglia Grasso, con omaggi floreali alle signore presenti, gadget e regalini finali, è continuata all'interno del locale a Via Bernini.

Pizzeria Gorizia
Via Bernini 29/31
Napoli

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali