lunedì 4 aprile 2016

Appuntamento con "Avvino"


 Ancora un appuntamento con la giornalista enogastronomica e sommelier Angela Merolla, presso la Caffetteria-Enoteca Bossa di Poggiomarino in provincia di Napoli.




IV appuntamento “AvVinO” all’Enoteca Bossa

Giovedì 7 Aprile, quarto appuntamento con il corso di avvicinamento al vino “AvVinO” condotto dalla giornalista di enogastronomia e sommelier Angela Merolla, presso la Caffetteria- Enoteca Bossa di Poggiomarino in provincia di Napoli.
Divertendosi, in un’atmosfera conviviale, con la partecipazione per ogni appuntamento di sempre diversi produttori del wine& food, Angela ha condotto l’intero corso coinvolgendo ed appassionando i partecipanti all’argomento Vino .
Il prossimo giovedì, coadiuvata da Marco Serra, produttore ed enologo dei vini cilentani di Aquara “Tenuta Mainardi”, tratterà argomenti riguardanti i rudimenti dell’enologia, attraverso la storia e le tecniche di vigna come di cantina. Verranno stimolate e riscoperte le memorie olfattive tramite l’esame organolettico guidato dei vini.
La lezione presso l’enoteca, si alternerà tra la degustazione di tre tipologie di vini ”Tenuta Mainardi”  e la cena.
Sintonie – Moscato secco in purezza annata 2015
Estro –      Fiano in purezza annata 2015
Fratis –     Aglianico 50%-Barbera 40%-Merlot 10% annata 2015
Sarà d’eccezione anche il food della serata, infatti  Enzo Sannino, della Pizzeria Maria Marì,storico maestro pizzaiolo di Napoli, con la moglie Maria, cuoca eccelsa, realizzeranno nella postazione attrezzata per l’occasione da Bossa, fritti napoletani e mini calzoni.
Seguiranno:
Sorbetto Fragola e Limone “Vanilla Ice” di Pina Molitierno
Selezione di formaggi, salumi e sottolii di Vincenzo Bossa
Bruschette con pani misti del mastro fornaio Filippo Cascone di Lettere e Olio extravergine di oliva “Tempa de’Serra” prodotto da Tenuta Mainardi da blend Nostrale-Frantoio-Coratina
Delizia al limone Filippo Cascone
Gelato Caffè alla Nocciola “Vanilla Ice” di Pina Molitierno
Liquore di bufala campana “Guappa” Distilleria Petrone

Ed il ciclo di quattro appuntamenti di AvVinO condotto da Angela Merolla, presso l’enoteca Bossa, non poteva che concludersi al meglio.

Annamaria Toscanelli

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali