domenica 11 ottobre 2015

Crivella...che fico!

L'estate è finita e le vacanze sono ormai solo un vago ricordo ma, forse proprio il clima ormai autunnale, mi fa tornare alla mente ricordi di piacevoli serate agostane.
Uno degli incontri estivi, "gastronomici", ma anche e soprattutto "umani", che di sicuro ricorderò con più piacere è stato quello con il maestro del gelato Enzo Crivella, patron della omonima gelateria "Crivella" appunto, in quel di Sapri, cittadina che segna il confine tra la Campania e la Basilicata, famosa per la "Spigolatrice" ed ultimo comune del Cilento.
Enzo Crivella con il suo bel chiosco tiene alto il nome di questa terra, realizzando da anni, come del resto già faceva suo padre, un prodotto che sa esaltarne, profumi, colori e sapori.
Il suo amore per il Cilento traspare dai suoi occhi e dalle sue parole quando parla della promozione di un territorio che gli appartiene e a cui lui sente di appartenere, dei suoi prodotti, degli ingredienti che costituiscono la base dei suoi gelati, uno tra tutti il fico bianco del Cilento, che per lui viene appositamente coltivato e raccolto a Morigerati. 
La sua passione lo porta a muoversi attivamente per la promozione del territorio tanto da organizzare il Festival del Gelato Mediterraneo che si terrà a Sapri la primavera prossima e richiamerà importanti nomi del settore.
Non a caso, con la sua "Terrazza Crivella" da lustro alle serate sapresi come solo un appassionato come lui potrebbe fare.
Durante la scorsa estate sono state diverse le serate in cui il maestro Crivella ha fatto arrivare a Sapri alti maestri della pasticceria campana, unendo le loro produzioni ai suoi gelati a base di eccellenze cilentane.
E' nata così la serata con il maestro Sabatino Sirica, durante la quale al famoso babà del grande pasticcere napoletano si è accostato l'ottimo gelato di Crivella.
Altra serata in cui pasticceria e gelateria hanno celebrato un perfetto "matrimonio" è stata quella a cui ha partecipato la bravissima pasticcera Carmen Vecchione della pasticceria "Dolciarte", che ha visto l'accostamento del suo sofficissimo panettone al gelato ai fichi bianchi del Cilento.
I suoi gelati sono eccellenti e non  è facile scegliere tra i tanti gusti, soprattutto se si arriva lì con l'intenzione di assaggiare il gelato ai fichi e poi si scopre che i gusti sono tanti e tutti ugualmente eccezionali, con vette altissime come il "Setteveli" cavallo di battaglia della gelateria o il particolarissimo "Diamante rosso" a base di cioccolato fondente e peperoncino.
Fico bianco del Cilento.

"Cilento", con fichi caramellati.
Vari gusti del "Crivella"
Il mitico "Setteveli"
Il maestro Crivella con il panettone di Carmen Vecchione.
Il maestro e la sua creazione.
"Il matrimonio perfetto", gelato al fico bianco del Cilento e il "panettonetuttol'anno" di Carmen Vecchione.
Un grande uomo ed un grande gelatiere, in grado di trasmettere con le sue parole e, attraverso i suoi prodotti, la passione per il suo lavoro e l'amore per la sua generosa terra.

Gelateria Crivella
Corso Italia, 54
Sapri

1 commento:

  1. Sottoscrivo in toto, gelato buonissimo di cui conservo ancora il ricordo.
    Sullo sfondo della coppa setteveli si intravede la camicia di mio figlio :-)
    R.

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali