giovedì 13 agosto 2015

Osteria con cucina "'u Cafìsu"


Agosto, tempo di vacanze, di cene con gli amici, di nuovi posti da visitare, di nuovi locali da provare. Per molti questo periodo vuol dire tornare a casa, trascorrere qualche settimana nei propri luoghi di origine. Per me significa tornare in Calabria, in particolare nella Riviera dei Cedri, primo tratto della lunghissima costa calabrese che si estende dal Tirreno allo Jonio. Una manciata di chilometri di costa caratterizzata da bellezze naturalistiche di non poco conto, separata dal Cilento solo dalla bellissima Maratea. Il visitatore che arriva da queste parti per la prima volta viene subito attratto dall'isola Dino, che si staglia imponente davanti alla lunghissima spiaggia di Praia a Mare. A seguire la particolarità dell'Arco Magno e delle altre spiagge di San Nicola Arcella e così via proseguendo, fino ad arrivare a Diamante e ancora più giù, a Paola famosa per il Santuario di San Francesco.
La zona, sovraccaricata dal boom edilizio degli anni '80, in estate è meta vacanziera molto affollata: fortunatamente resistono ancora, sia verso il mare che risalendo verso le colline, piccoli borghi nei quali è possibile distaccarsi un pò dalla massa. Uno di questi è il centro storico di San Nicola Arcella che, seppur molto frequentato, consente di trascorrere qualche ora di relax anche grazie ai bei localini  che negli ultimi anni sono sorti nelle piazzette e nei vicoletti.
Proprio nella piazzetta si trova l'Osteria con Cucina "'u Cafìsu", piacevole scoperta degli ultimi giorni. Il localino, oltre ad essere grazioso, si propone come qualcosa di innovativo in zona, dove ahimè, in tema di turismo e ristorazione, molto abbiamo ancora da impare dal vicino Cilento.

La location è carina e ben curata. Si comincia subito con un piccolo benvenuto, cosa che in non tutti i ristorante è "abituale". Un prosecco rosato accompagna delle mini bruschette: notevole quelle al pesto di finochietto selvatico.
Buona scelta di antipasti, con piatti crudi e cotti sempre ben curati.
La voglia di stare al passo con i tempi si nota dal fatto che qui tra i primi, oltre ai classici frutti di mare (che pur troverete e di cui rimarrete soddisfatti), potrete provare delle ottime "bavette con pesto di rucola, calamari e gamberi", o il "chitarrino con pescatrice, zucchine e tartufo", "carbonara di tonno" e altro ancora.
Tra i secondi, "tentacoli di polpo arrosto con cipolle borrettane, balsamico e cipolle in agro", "gamberoni al vapore e mousse di gamberi", freschissimo tonno con melanzane e menta, "spada alla eoliana" e tanto altro. 
Buone etichette, incentrate soprattutto al sud, con rincari onesti e possibilità (sempre gradita) di scegliere al calice. Personalmente ho bevuto il greco frizzante "Chrìsos" della Cantina Ippolito 1845, monovitigno della zona di Cirò: piacevolissima scoperta.

Almeno tre, ogni sera, le proposte dolci, curate dallo chef o direttamente dalla titolare.
Insomma, per passare una piacevole serata da queste parti, una puntatina in questa "Osteria con cucina" è consigliabile. Al termine della cena potrete passaggiare per le stradine del centro storico e magari tirar tardi, bevendo ancora qualcosa nei suoi graziosi localini.

Osteria con cucina "'u Cafìsu"
Piazza A. Siciliano, 2-2A
87020 San Nicola Arcella (CS)
Aperto solo la sera

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali