Entusiasmante serata quella svoltasi venerdì 17 luglio nel bel giardino del ristorante "Scacchi" di Caserta Vecchia, che ha visto avvicendarsi ai fornelli, oltre alla chef "residente" Marilena Giuliano, altri 5 chef provenienti ognuno da una diversa provincia della Campania, tutti impegnati nell'ambito delle "Alleanze Slow Food" per la ricerca e rivalutazione dei prodotti del territorio campano.
La cena, magistralmente organizzata dal patron Gino della Valle, in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, ha avuto inizio, nel giardino di ingresso, con un ricco e attento buffet di aperitivo, curato dalla chef Marilena, nel quale sono stati utilizzati diversi prodotti "Slow food", quali i Fagioli di Controne, le alici di Cetara e molti altri.
Solo un "assaggio" del buffet di aperitivo... |
Per la seconda fase della serata, i commensali sono stati fatti accomodare a tavola, per gustare le proposte dei vari chef "ospiti". L'antipasto, "Tortino di pesce azzurro con zucchine su passata di pomodoro San Marzano", è stato proposto dal rappresentate del ristorante "Il Cellaio di Don Gennaro".
A seguire i tre primi piatti della serata: "Linguine di Gragnano alla Colatura di alici di Cetara", realizzato dall'"Hosteria di Bacco"; "Fagottino del mio orto", della "Locanda della Luna" e, infine, "Tubettone Grano Armando con patate, fiori di zucca, zucchine, zenzero e cacioricotta del Cilento" de "La Pergola".
Il secondo: "baccalà secondo Cieddì", del ristorante "C&D" di Portici.
Ad accompagnare i succulenti piatti dei vari chef, i vini di diverse aziende vitivinicole campane, accuratamente selezionati da Gino della Valle.
Per finire una carrellata di dolci, con piccole e grandi squisitezze della chef "di casa" Marilena, dolci al cucchiaio, fresche granatine di anguria, splendide torte al cioccolato, all'arancia o ai frutti di bosco.
Il momento finale è stato ulteriormente allietato dalla presenza dello chef Nino Cannavale e dai suoi dolci a base di latte di bufala, nonchè dai liquori dell'Antica Distilleria Petrone.
Alcuni momenti significativi della cena delle "Alleanze Slow Food".
In conclusione: la serata è stata un (prevedibile) successo, sintesi tra la qualità delle materie prime, la straordinaria bravura degli chef, la piacevolissima compagnia e la bellissima location, la cui frescura ha reso ancora più gradevole l'evento, specie in un periodo di caldo "infuocato" come quello attuale.
Aspettiamo con ansia la replica, perchè eventi come questo sono imperdibili.
Ristorante Gli Scacchi
Località San Rocco, strada provinciale per Caserta Vecchia
Caserta Vecchia (CE)
0823.371086 347-8260155