domenica 23 ottobre 2016

Il 24 ottobre al Birrificio Flegreo..."Disegna Flegreo"






Il 24 Ottobre inizia la rassegna Disegna Flegreo presso il Birrificio Flegreo Viaggio nel mondo della Street Art tra una Ipa e una Golden Ale
Sarà possibile vedere all’opera street artist napoletani che trasformeranno una tela in arte....tema La Birra.
Lunedì 24 Ottobre il Birrificio Flegreo Via Ilioneo 48 Napoli, in collaborazione con la giornalista enogastronomica Roberta Porciello, organizza Disegna Flegreo, una rassegna di Live Painting con la direzione artistica di Sara Tiano e con la videomaker Agnese Mari. Un percorso culturale-brassicolo alla scoperta della birra artigianale, tra arte e gusto, dove ogni lunedì si esibiranno street artist, illustratori e tatuatori napoletani; tema sul quale sono chiamati ad esprimersi è "La Birra", vista come aggregazione, un dolce momento per stare assieme, divertimento, uno stile di vita sano e un amore verso il genuino. Ogni tela rimarrà esposta per l’intera settimana e lascerà il testimone all’artista successivo; al termine della rassegna verrà organizzata una mostra. Le tele verranno vendute, e una parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Il 24 Ottobre sarà presente l’artist a Andrea Boatta che con la sua arte accompagnerà le nostre bevute; verrà festeggiato per l’occasione il primo mese dell’ultima arrivata in casa Flegreo 80124 Bagnoli(NA), ciò che mancava: una Ipa di carattere ma non altezzosa, beverina e piacevole, sempre presenti le tre star del birrificio, La Dieci una Golden Ale, chiara dal sapore deciso , la Kumata, una scotch ale ambrata, la Waiassen una tipica weiss.
In accompagnamento le novità gastronomiche del mese sempre in NapoletanStyle dal Tozzabancone alla Zizzenella fino al Pithecusa anche in versione VEG e non poteva mancare un sottofondo musicale con TO BEAT ON GROOVE di Sergio Pepino.
Il Locale:
Il Birrificio Flegreo
“Produzione Birra Artigianale dei Campi Flegrei”, nuova realtà brassicola della zona ovest della città, siamo a bagnoli. “L’idea è nata da tre ragazzi che hanno deciso di dare vita ad una produzione di birre artigianali dal “sapore flegreo”, unendo le loro conoscenze e competenze. Abbiamo così Salvio, che ama definirsi “homebrewer accanito e amante delle birre di qualità”, Peppe, barman e “beone da competizione” e Chiara, archeologa e per molto tempo unica “mastra birraia” in Campania.”
Gli artisti presenti in ordine di live saranno: Andrea Boatta, Giuseppe Illiano, Resli Tale, Male Fede, Gioia Sassono, Walter Petrone, Guido Rezor, Pante, Anna Rimoli, Matteo de Costanzo, Claudio Cosentino, Alessandra Gioia, Nenè Eugenè, Pasquale Angerame, Giovanni Esposito, Gianmarco Paraggio.
Partner :
Gino Ramaglia, storico negozio di belle arti
http://www.ginoramaglia.it/
Roberto Lauro di Tatoo Studio http://robertolauro.com/
Poker Viaggi http://www.pokerviaggi.com/
VR Team 360 http://www.Vrteam360ltd.com
Per contatti stampa:
Roberta Porciello
mob. 339 6483245 robertaporciello84@gmail.com

mercoledì 19 ottobre 2016

Domenica 23 ottobre da "10" Pizzeria a Pozzuoli "I Giganti buoni della pizza".


23 Ottobre: I Giganti Buoni della Pizza si incontrano da 10 Pizzeria di Diego Vitagliano

Mettere insieme due giganti della pizza, di corporatura ma non solo, è stato facile, perché sono prima di tutto due amici: Francesco Martucci e Diego Vitagliano. Il 23 Ottobre alle ore 13, Pozzuoli incontra Caserta con una degustazione che metterà insieme le eccellenze dei Campi Flegrei e quelle della Terra di lavoro sulle pizze di due grandi interpreti. Diego Vitagliano, giovane promessa del mondo pizza, ospiterà Francesco Martucci della Pizzeria I Masanielli di Caserta, appena premiato dal Gambero Rosso con il maggior riconoscimento, i Tre Spicchi, in un piacevole incontro, dove si divertiranno nell'alternarsi al banco delle pizze. Il menu partirà con il Cartoccio Puteolano, seguirà l'assaggio di quattro pizze: la Masaniello con crema di cece nero prodotto e coltivato a Villa Santa Croce di Piana di Monte Verna,  mozzarella di bufala Dop del caseificio Il Casolare di Alvignano, guanciale affumicato di maiale nero casertano, olio extravergine d’oliva Koinè monocultivar di Tonda del Matese, la Terra di Lavoro con pomodoro pelato coltivato a Villa Santa Croce, mozzarella di bufala campana Dop de Il Casolare, straccetti di carne di bufalo affumicata, olio extravergine d’oliva De Ruosi di Casanova (Ce). Le pizze di Diego Vitagliano saranno L’Annurchina Puteolana, con mele annurche, guanciale, fiordilatte, Falanghina e formaggio tipo grana della Campania, e la Marinara Puteolana, con pomodorino cannellino, aglio, origano ed alici. In chiusura dell’evento ci saranno i dolci di Tobia Scamardella e birre e liquori dei Campi Flegrei. Durante l’evento sarà presentato anche il nuovo menu di pizze e fritti di 10 Pizzeria di Diego Vitagliano.
Diego Vitagliano ha aperto la sua pizzeria a Pozzuoli lo scorso 10 settembre, frutto del progetto della startup PizzaNova s.r.l. La caratteristica fondamentale della sua pizza è un impasto leggero, altamente digeribile, realizzato con la biga Lungo. In pizzeria Vitagliano è coadiuvato da Ferdinando Guido, suo giovane allievo e socio del progetto e, grazie ai tanti anni d’esperienza maturati nel campo, è diventato uno dei migliori pizzaioli emergenti della nostra regione. Altro punto di forza di 10 Pizzeria gli ingredienti d’eccellenza a Km 0 legati al territorio, selezionati grazie alla collaborazione con i contadini della Coldiretti Campania e i pescatori del Consorzio Pescato Campano, che caratterizzano le pizze ed anche i fritti classici della tradizione e quelli di mare, realizzati con ricette che puntano lo sguardo verso l’innovazione.
Francesco Martucci ha iniziato il suo percorso circa vent’anni fa. La sua prima era una pizzeria d’asporto, poco distante dal locale attuale, I Masanielli. Quattro anni fa ha dato vita al suo sogno, una pizzeria classica dove proporre pizze realizzate con i prodotti della Terra di Lavoro, della sua terra, il casertano. Martucci ha un legame viscerale col suo territorio e lo mette ben in evidenza nel suo menu. Tutti gli ingredienti vengono attentamente selezionati nelle aziende del casertano, partendo dalle farine, arrivando ai pomodori, ai latticini e a tutto il resto. Il suo impasto viene realizzato con un blend di farine studiato personalmente ed ha un’alta percentuale di idratazione, che si aggira intorno al 70%. Tra i prodotti da lui utilizzati anche numerosi presidi Slow Food.
Per info e prenotazioni telefonare allo 081 19369716.
Per contatti stampa rivolgersi a:
Dora Sorrentino
dodosorre@libero.it
Tel. 3282467520
La prenotazione e l'adesione all'evento sono obbligatorie.

martedì 18 ottobre 2016

L'oro del Vesuvio.


Lunedì 10 ottobre, presso la pizzeria "Lucignolo" dei fratelli Giacomo e Giovanni Prisco, a Boscotrecase, si è tenuto un piacevolissimo incontro, organizzato e moderato dalla giornalista enogastronomica Dora Sorrentino.
Durante la serata i padroni di casa, Giacomo e Giovanni Prisco, il primo affermato "bartender",  già vincitore di premi nazionali ed internazionali, il secondo giovane pizzaiolo che si sta facendo conoscere alle falde del Vesuvio per i suoi impasti e per l'utilizzo di materie prime di eccellenza, provenienti sia dall'area vesuviana che dalla Campania in generale, hanno accolto, nel loro capiente e panoramico locale, la giovanissima pizzaiola napoletana Isabella De Cham ed il suo socio Vincenzo Durante, della pizzeria "1947 Pizza Fritta" sita nel cuore del centro storico di Napoli.
Alcuni tra i protagonisti della serata.
Dora Sorrentino con Isabella De Cham e Giovanni Prisco.

Si sono così alternate a tavola le pizze tradizionali cotte nel forno a legna dei fratelli Prisco e le pizze fritte realizzate dalle sapienti mani di Isabella e Vincenzo.
La degustazione ha avuto inizio con un mix di fritti della tradizione partenopea, frittatina di pasta e fiore di zucca ripieno di ricotta, ai quali sono state accostate delle simpatiche novità quali la zucca e le patate ripassati nella stessa pastella che viene utilizzata per la frittatina prima di essere calati nell'olio bollente.
I fritti iniziali
Le mani di Isabella che "pastellano".
A seguire la pizza fritta con ripieno di cicoli e ricotta di Isabella e Vincenzo.

Isabella De Cham mentre realizza una delle sue pizze fritte.
Dal forno della pizzeria Lucignolo è poi arrivata in tavola una fumante margherita.
La margherita.
A deliziare il palato degli ospiti si sono susseguite ancora una pizza fritta un pò più innovativa con ripieno di rucola, limone e provolone del Monaco e una particolarissima "Cecilia", pizza al forno farcita con ceci di Cicerale, scaglie di provolone del Monaco, miele di castagno dei monti lattari e provola.
Il finale è stato addolcito dalla Galamella portata per l'occasione direttamente dal suo ideatore Dario Meo.

Durante la cena sono stati degustati i vini, anch'essi "vesuviani" di Casa Setaro, presentati e "spiegati" ai presenti da Massimo Setaro.
Una simpatica serata quella trascorsa all'ombra del Vesuvio, con le luci del golfo di Napoli in sottofondo e tanti prodotti della terra vesuviana, e non solo, valorizzati nel modo giusto.

 Pizzeria Lucignolo
Via Argano, 1
Boscotrecase (NA)
Giorno di chiusura Lunedì

Visualizzazioni totali